Multimedia

Multimedia, approfondimenti, backstage, storie e interviste prodotti per E il mensile e Peacereporter.

 

 

La terza Italia

Un viaggio nel cuore di un’Italia, che venne definita la Terza Italia, dopo la prima, quella del Nord-Ovest, il vecchio “triangolo industriale”, e la seconda, quella del Mezzogiorno, della fame di sempre.

L’Italia dei sistemi di rete, l’Italia dei distretti industriali.

Un viaggio in un’Italia che scompare, per lasciare magari ancora il passo a l’ennesima rivoluzione industriale frutto del colpo di genio di uno di quegli imprenditori raccontati da Montaldo, Nesi o da Emiliano Corapi che nel suo ultimo film, Sulla strada di casa,racconta la disperazione di un imprenditore abbandonato a se stesso.
Reportage di Christian Elia, foto Emiliano Scatarzi, montaggio Claudia Pozzoli.

 

La terra tradita

Nude cifre, quelle messe in fila qui dal geologo Mario Tozzi. Che è pessimista ma non può permetterselo: «Occorre ‘rinaturalizzare’ il territorio, occorre più coraggio. E devono averlo gli amministratori. Senza paura di perdere il consenso».
Intervista dii Luciano Del Sette, foto di Diego Mayon, montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

Risveglio Islandese

Sono tornati a percuotere il ferro dei bidoni, nella nordica Islanda, dove una seconda rivoluzione è dovuta ripartire. La seconda rivoluzione d’Islanda. Viaggio nella terra islandese, dove la crisi ha colpito duro e dove i cittadini erano riusciti a ‘far pagare’ chi aveva causato il default. Ma quella rivoluzione non è stata compiuta. Un reportage di Nicola Sessa, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

Tropico del Cancro

Un’isola vicino a Portorico, bellissima e contaminata. Per sessant’anni è stata usata dalla Marina statunitense come base navale, campo di addestramento e discarica per bombe e rifiuti tossici. Dal 2003 la popolazione si è liberata dei militari ma non del loro lascito. Qui l’incidenza dei tumori è la più alta di tutte le Americhe.

Un reportage di Alessandro Grandi, foto Emiliano Larizza (Contrasto), regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

Paco Ignacio Taibo II

Il backstage dell’incontro con lo scrittore fotografato da Maurizio Galimberti.

Intervista di Angelo Miotto, riprese Germana Lavagna, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

 

Arancio Indelebile – La guerra infinita

‎30 aprile 1975: le truppe nordvietnamite entrano a Saigon. Finisce così la guerra del Vietnam. Ma non per tutti. Sono quattro milioni le persone che subiscono gli effetti dell’agent orange, il defoliante alla diossina che l’aeronautica Usa riversò lungo il confine tra Vietnam, Laos e Cambogia.

Reportage di Livio Senigalliesi, intervista Antonio Marafioti, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

Hotel Mogadiscio

Roma, febbraio 2011. Dopo lo stupro di una giovane donna, l’”Hotel Mogadiscio” viene chiuso per sempre. Dal 2003 i locali dell’ex sede diplomatica somala erano diventati un luogo di rifugio per centinaia di migranti.

Reportage di Nicola Sessa, foto Gianluca Cecere, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

Accade in Colombia

Colombia, Barrancabermeja, una città colombiana che vive “di” e “per” il petrolio, dove abbiamo conosciuto persone che si battono per conquistare una pace senza violenza.

Reportage di Stella Spinelli, foto e video Francesco Giusti, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

Senza Jon

Nicoleta Cazacu, vedova di Jon, piastrellista romeno bruciato vivo dal suo datore di lavoro. Nicoleta ci ha raccontato la sua vita oggi, e la sua battaglia legale ancora senza giustizia.

Intervista di Angelo Miotto, foto e video di Germana Lavagna, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

Ombre Rosse

Afghanistan, la terza via. Un viaggio fra i giovani che si oppongono all’occupazione, al governo di Karzai e ai talebani, sperano in un Afghanistan laico e democratico.

Reportage di Enrico Piovesana, foto Naoki Tomasini, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

La storia di Louis

La storia di ‘Louis’, in fuga dalla Nigeria.

Intervista e immagini di Nicola Sessa, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 


Manifesto Tsataan – Il popolo delle renne si racconta

Di Gabriele Battaglia, regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

 

 


Mare di Mezzo

E’ il Mare di mezzo che attraversa chi scappa e chi cerca. Le storie dei pescatori di Mazara del Vallo che si rifiutano di abbandonare i naufraghi in mare, così come chiederebbe loro la legge.

Reportage di Claudio Jampaglia, foto e video Samuele Pellecchia per Peacereporter. Regia e montaggio Claudia Pozzoli.

 

 

10 anni di guerra in Afghanistan

Dopo dieci anni di guerra e occupazione, costata almeno 67mila morti centinaia di migliaia di sfollati, la situazione del Paese è peggiorata sotto ogni punto di vista.

Testi di Enrico Piovesana, regia e montaggio Claudia Pozzoli, prodotto da Peacereporter per Emergency.

 

 

Luciano Ligabue

L’intervista a Luciano Ligabue alla vigilia di Campovolo 2.0 per E il mensile. Con Mario Dondero e Maso Notarianni, regia di Claudia Pozzoli e Germana Lavagna, foto e video Germana Lavagna, montaggio Claudia Pozzoli.